Top

Alla scoperta di Prato

Caccia ai tesori della nostra città per famiglie e bambini

Pronti a partire per una caccia al tesoro alla scoperta delle bellezze della nostra città?

Dovremo aver intuito, capacità di osservare e guardarsi intorno, muoverci attraverso strade e vicoli, saper utilizzare al meglio la nostra mappa, tutto questo per scovare i tesori del nostro centro storico.

Come fare? Innanzitutto procurarsi la mappa, scaricabile in questa pagina o ritirabile presso tutti gli esercizi commerciali che espongono la locandina “Alla scoperta di Prato”.

Sulla mappa è segnato il punto di partenza: da lì partirete per questa grande avventura. Ci sono 7 tappe che vi aspettano ed ognuna ha qualcosa di bello e curioso da raccontarvi. Guardatevi intorno e cercate i nostri cartelli in ogni via o piazza segnalata; questi vi racconteranno di tante belle realtà della nostra città, ponendovi poi una domanda a cui seguiranno tre risposte che vi porteranno in diversi luoghi della città, ma solo una è quella giusta che vi guiderà alla tappa successiva.

Ma fate attenzione: ogni tappa contiene una lettera, segnatela sulla vostra mappa perchè solo con le 7 lettere troverete la parola segreta e riuscirete ad avere il distintivo “Alla scoperta di Prato”. Al termine della caccia al tesoro, andate in uno degli esercizi commerciali con la locandina “Alla scoperta di Prato”, dite la parola segreta ed il distintivo sarà vostro. Nei vostri spostamenti curiosate tra strade, vicoli, negozi, fotografate e condividete i vostri scatti sui vostri social con #ioescoincentro e #noicheilcentro. Vi consigliamo di prendervi una mattina o un pomeriggio per compiere questa bella avventura in famiglia: in questa caccia ai tesori non vince chi va più veloce, ma vince chi lentamente saprà cogliere tutte le bellezze del nostro centro storico. Buon divertimento a tutti!

 

Soggetti coinvolti/partner

Le tappe della caccia al tesoro sono curate dalle seguenti realtà territoriali:

  • Fondazione AMI
  • Museo del Tessuto
  • Museo di Scienze Planetarie
  • Museo di Palazzo Pretorio – Coop. Culture
  • Duomo e Museo dell’opera del Duomo – Artemia, Prato Cultura Soc. Coop., Musei Diocesani Prato
  • Museo Casa Francesco Datini – Fondazione Casa Pia dei Ceppi Palazzo Datini Onlus

Gli esercizi commerciali coinvolti saranno individuati grazie alla collaborazione con Confcommercio Prato e Pistoia.

Destinatari dell’iniziativa

Famiglie e bambini

 

Calendario appuntamenti

Partenza della caccia al tesoro lunedì 21 dicembre, aperta fino al 6 gennaio.

 

Download

Mappa “Alla scoperta di Prato”

Scarica il pdf

 

Contatti

Ass. Il Cantuccino/Città del sole Prato: tel. e whatsapp 366.7119600

 

Social Città del sole Prato

https://www.facebook.com/cittadelsoleprato