Cosa succede in centro a Prato? Qui trovi alcune iniziative e servizi già operativi che sono stati proposti e organizzati da cittadini, associazioni e esercenti. L’obiettivo è sempre quello di rendere il centro un luogo più accogliente, vivibile e bello.
Per segnalare la tua proposta o il tuo progetto compila il form on line.
Conferenze e tour alla scoperta di Prato con ArteMìa
L’associazione ArteMìa organizza conferenze e visite guidate alla scoperta di Prato in collaborazione con: Diocesi di Prato, Consorzio Santa Trinita, Comune di Prato, Azione Cattolica, Gruppo storico San Domenico.
Con gli occhi di …
L’Associazione culturale FareArte organizza due itinerari per scoprire luoghi e storie poco conosciute del centro storico di Prato.
SPESA AMICA
è un servizio di consegna gratuita della spesa destinato ad anziani e persone in difficoltà. Il servizio prevede la possibilità di utilizzare dei buoni spesa grazie ad accordi con alcuni supermercati e negozi del centro storico.
UN PATTO PER LA PASSERELLA
da luglio, i giardini della Passerella verranno animati da attività culturali, sportive, aggregative e sociali organizzate dalle realtà del territorio pratese.
Con la campagna #ioescoincentro, Il Comune di Prato vuole promuovere comportamenti virtuosi da attivare nell’attuale fase di gestione del virus covid-19 e sostenere le iniziative per il miglioramento dell’utilizzo dello spazio pubblico nel centro storico.
Con questa call raccogliamo proposte di azioni e di interventi di interesse pubblico e di tipo gratuito per migliorare la qualità della vita del centro storico in un’ottica di rilancio e di rigenerazione sociale nel rispetto delle prescrizioni sanitarie legate all’emergenza sanitaria covid-19.
Per informazioni
Che tipo di proposte stiamo cercando?
Proposte che promuovano attività di tipo aggregativo, culturale, solidaristico, ambientale e sociale che si basino sulla collaborazione e lo scambio tra persone e soggetti di diversa natura e sulla cura dei beni comuni.
Chi può partecipare?
Cittadini, commercianti, associazioni, volontari del terzo settore e chiunque abbia voglia di migliorare la qualità della vita di chi vive e lavora nel centro storico di Prato in relazione ad un migliore uso degli spazi e dei servizi.
Perché partecipare?
Con l’avvio della fase 2 della gestione dell’emergenza sanitaria, sono nate molte iniziative collaborative che stanno generando impatti positivi sul centro storico. Tramite la call for ideas, vogliamo mappare queste iniziative spontanee e raccogliere nuove proposte di miglioramento della fruizione di spazi e servizi nel centro storico di Prato.
Le proposte, dopo una valutazione di fattibilità da parte dell’Amministrazione, troveranno spazio sul sito www.ioescoincentro.it, così per poter generare nuove collaborazioni, ampliare l’impatto delle iniziative e coinvolgere più persone possibili per favorirne il loro svolgimento.